I frutti rossi comprendono varie tipologie di frutti, dalle fragole alle ciliegie, dai frutti di bosco fino alle bacche di Goji.

I frutti rossi sono frutti diversi per sapore e stagionalità, ma accomunati dal colore rosso, che testimonia la presenza di una serie di nutrienti a cui si devono gli effetti benefici di questi frutti per la salute e la forma fisica. Sono ricchissimi di antiossidanti, in particolare di flavonoidi, polifenoli, carotenoidi, antociani e vitamine C ed E, che aiutano a contrastare i danni da radicali liberi, lo stress ossidativo e la degenerazione cellulare, oltre a rendere più forti le difese immunitarie.

I frutti rossi hanno anche un buon contenuto di vitamina A e vitamine del gruppo B, soprattutto l’acido folico (B9). Sono anche una fonte di sali minerali, come ferro, calcio e potassio, e di fibre, che favoriscono il senso di sazietà e il transito intestinale.

I frutti rossi sono spesso associati alle problematiche del microcircolo ma, in realtà, possiedono tanti altri benefici:

.  hanno proprietà antinfiammatorie e antitumorali;

.  aiutano a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue;

.  migliorano l’elasticità dei vasi sanguigni e la circolazione, evitando fastidiosi disturbi come le gambe gonfie e doloranti;

.  sono ottimi rimedi contro i problemi intestinali e le infezioni delle vie urinarie, come la cistite.

Secondo uno studio pubblicato su Food & Function da un team di ricerca internazionale, il consumo quotidiano di frutti rossi ha mostrato migliorare la salute del cuore e, in particolare, la funzione dell’endotelio, cioè il tessuto che riveste l’interno delle pareti del muscolo cardiaco, dei vasi sanguigni e di quelli linfatici. Lo studio prevedeva l’assunzione di 9g al giorno di frutti rossi liofilizzati. L’aumento dei polifenoli e dei metaboliti nel flusso sanguigno e i relativi miglioramenti nella vasodilatazione flusso-mediata dopo il consumo dei frutti rossi, sottolineano l’importante ruolo di questi alimenti nella prevenzione delle patologie cardiovascolari.

FRAGOLE

CILIEGIE

LAMPONI

MIRTILLI

MORE

RIBES

BACCHE DI GOJI

In cucina, i frutti rossi si prestano a tantissimi utilizzi, sia freschi che essiccati o surgelati: perfetti come spuntino spezzafame, sono anche ottimi ingredienti per molte ricette, sia dolci che salate.

Qualche suggerimento?

LE MORE

Ricche di vitamina C e potassio, le more raggiungono a maturazione un gusto particolarmente dolce, il che le rende perfette per essere consumate al naturale, sullo yogurt, ma anche per realizzare composte e marmellate. I semini al loro interno sono una fonte di acidi grassi essenziali omega 3.

MIRTILLI

Il mirtillo è molto utilizzato in fitoterapia per la sua azione di sostegno contro la fragilità capillare e i disturbi alle gambe legati alla cattiva circolazione. È inoltre spesso associato alla cura e alla salute degli occhi.
È ottimo in macedonia, in succo e come ingrediente di dolci lievitati (muffin e plumcake) perchè permette di ridurre la quantità di zucchero della ricetta. I mirtilli sono molto apprezzati, oltre che per il sapore, per le tante proprietà nutritive, benefiche e curative che apportano al nostro organismo, tra cui quella di essere ricchi di antiossidanti utili per ritardare il processo di invecchiamento, per prevenire malattie cardiovascolari e proteggere dai tumori.

I frutti rossi sono una miniera di energia e antiossidanti. Sono disponibili anche surgelati e, pertanto, utilizzabili tutto l’anno per un pieno di benessere per tutto l’organismo.