Lo zucchero muscovado (detto anche mascobado) è uno zucchero di canna integrale dalla tipica consistenza granulosa. È di colore scuro per via dell’elevata percentuale di melassa ed è più appiccicoso sia dello zucchero bianco che dello zucchero di canna “normale”. Viene ricavato esclusivamente dalla canna da zucchero, e non dalla barbabietola da zucchero, e viene prodotto principalmente in India, Colombia e Pakistan. ll termine muscovado, utilizzato per indicare lo zucchero di canna integrale, deriverebbe dal portoghese “açúcar mascavado”, che significa “zucchero non raffinato”.

Rispetto allo zucchero bianco cambia il sapore, decisamente più aromatico e speziato per via della presenza di melassa ricavata dalla canna da zucchero.

Questo tipo di zucchero ha subito pochissime lavorazioni e sofisticazioni chimiche. Per ottenerlo si premono le canne e si concentra lo zucchero facendo evaporare l’acqua e utilizzando come combustibile gli stessi residui della canna.

Lo zucchero mascobado è ricco di sali minerali, principalmente ferro, fosforo, calcio, magnesio e potassio. Si trovano anche le vitamine del gruppo B.

Possiamo quindi concludere che il vero zucchero integrale di canna (cioè non quello zucchero che è scuro perchè è stato tostato) è più nutriente dello zucchero bianco in quanto quest’ultimo risulta impoverito rispetto alla sua naturale composizione

Ancora una volta l’uomo ha dismostrato la sua abilità nel rovinare un lavoro che la Natura aveva fatto “per bene”.