L’infiammazione, o flogosi, è un meccanismo di difesa che, in caso di infezioni e lesioni, ha l’obiettivo di localizzare ed eliminare l’agente nocivo e rimuovere i componenti danneggiati del tessuto promuovendo la guarigione.

La risposta infiammatoria consiste in cambiamenti nel flusso sanguigno, aumento della permeabilità dei vasi sanguigni e la migrazione di fluidi, proteine e globuli bianchi dalla circolazione al sito di danno tissutale. Una risposta infiammatoria può durare solo pochi giorni ed è chiamata infiammazione acuta, mentre una risposta di durata più lunga viene definita infiammazione cronica.

L’infiammazione, quindi, è un meccanismo immunitario che si instaura in presenza di agenti patogeni e di un danno tissutale di tipo chimico (veleni), fisico (traumi, radiazioni, alte o basse temperature) o biologico (virus, batteri). L’infiammazione consente di eliminare la causa che ne è alla base, riparare le lesioni ai tessuti e ristabilire la normale funzionalità dell’organismo grazie all’intervento di cellule difensive.

Il nostro organismo è in grado di risolvere da solo queste situazioni “patologiche”, ma se ciò non fosse possibile, siamo costretti a ricorrere all’uso dei farmaci, chiamati antinfiammatori.

La Natura, però, ancora una volta viene in nostro aiuto e, infatti, possiamo tenere a bada le infiammazioni in maniera naturale, evitando quanto possibile i farmaci di sintesi.

L’alimentazione gioca un ruolo chiave nel prevenire e nel combattere l’infiammazione. Possiamo scegliere alcuni alimenti che grazie alle loro proprietà naturali possono aiutarci a contrastare ed evitare l’insorgenza dei fenomeni infiammatori.

Alcuni alimenti noti per le loro proprietà antiflogistiche sono:

1. Zenzero (Zingiber officinale)

É stato usato in medicina per migliaia di anni in India, come un alimento naturalmente antinfiammatorio. La radice si usa grattuggiata ed ha un gusto più intenso rispetto alla polvere.

2. Curcuma

Detta la “spezia d’oro” per via del suo colore giallo intenso. È una radice, anch’essa, ma si usa principalmente in polvere.  Da millenni in India  fa parte di quasi tutti i rimedi ayurvedici, in cucina e in tutti i riti propiziatori di buona fortuna.

Numerosi studi dimostrano che la curcumina inibisce un enzima che stimola la produzione di sostanze che facilitano i processi infiammatori, riducendone così i livelli nel sangue. Questo meccanismo d’azione contribuisce a spiegare la spiccata azione antinfiammatoria di questa pianta, che può dare notevole sollievo dal tipico dolore osteoartrosico.

3. Ananas

Proprio sulla base di tali caratteristiche, i trattamenti a base di questo antinfiammatorio naturale sono spesso consigliati nei casi di pelle infiammata. Viene utilizzata sia come frutto che come estratto in tisane ed infusi.

4. Pesci grassi

Contengono i grassi omega 3 che, per loro natura, diminuiscono l’infiammazione e il dolore.

5. Semi e olio di lino

I semi di lino, come l’olio di pesce, sono ricchi di omega 3 e per questo, sono un valido aiuto naturale per contrastare le infiammazioni. È consigliabile aggiungerli, ad esempio, in frullati ed insalate, tritandoli prima di consumarli per migliorarne l’assorbimento da parte dell’organismo e per favorire l’assorbimento della vitamina E, che collabora nei processi ricostituenti ed antinfiammatori.

6. Mela

La mela ha un grande contenuto di quercetina e pectina, sostanze entrambe utili per la nostra salute. La quercetina, in particolare, è un flavonoide con azioni antiossidanti ed antinfiammatorie.

7. Cipolla

Contiene buone quantità di quercetina che, oltre ad essere un flavonoide antiossidante ed antinfiammatorio, aiuta a tenere sottocontrollo i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

E ancora si possono citare: avena cruda, te verde, mirtilli, olio extravergine d’oliva, e tanto altro.

 

Come sposare questi buoni consigli a tavola?

Con un po’ di fantasia e tanta voglia di salute…

Cucinare è un’arte ma se iniziamo piano piano a fare la spesa con attenzione, a riempire la dispensa e il frigo con solo “buon cibo” e a provare gusti e abbinamenti “nuovi”, possiamo scoprire un nuovo mondo che può solo fare del bene a noi ed alla nostra Salute.

 

risotto-mela-curcuma-cipolla-zenzero-Studio Di Nutrizione

 

 

Risotto mela, curcuma e anacardi

 

 

 

Ingredienti per 2 persone:

–       160gr riso integrale o parboiled

–       1 mela biologica così da utilizzare anche la buccia

–       brodo vegetale (sedano, carota, cipolla)

–       1 Cipolla dorata

–       Curcuma

–       Una manciata generosa di anacardi

–       olio evo

Procedimento:

Preparare il brodo vegetale facendo sobbollire le verdure indicate. Eliminare le verdure e cucinare in questo brodo il riso, scolandolo a ¾ di cottura. In una padella scaldare un po’ d’acqua ed un cucchiaino d’olio. Aggiungere la cipolla tritata e appena si ammorbidisce aggiungere cubetti e fettine di mela. Quando la mela comincia ad ammorbidirsi aggiungere il riso e completare la cottura.  Regolare di sale. Aggiungere pepe, curcuma ed un filo d’olio. Spegnere e far mantecare. Nel piatto aggiungere gli anacardi.