Il pesce è sicuramente uno degli alimenti essenziali della dieta occidentale anche se spesso non riusciamo a consumarne abbastanza per diversi motivi.

È preferibile assumere sostanze proteiche, sali minerali e vitamine da questo alimento piuttosto che da carne e uova  a causa del quantitativo di lipidi. Il rapporto “proteine/ lipidi” presente nelle carni del pesce è davvero basso,ed è quindi possibile ingerirne grandi quantità senza il timore che da ciò possano insorgere particolari problemi. E’ questo il motivo per cui il pesce è un prodotto davvero unico ed è uno dei pochi che soddisfa le richieste biologiche quotidiane di proteine di cui il nostro organismo ha bisogno.

Che cos’è il baccalà? Il baccalà è un merluzzo di alta qualità sottoposto a salatura o salagione, in particolare si parla di merluzzo bianco pescato nell’Oceano Atlantico settentrionale, conservato quindi sotto sale.
Sia il baccalà che lo stoccafisso rispettano le caratteristiche nutrizionali del pesce fresco anche se sono il risultato finale di un processo di lavorazione e mantengono tutti quei macro nutrienti che troviamo nel prodotto fresco.

Il baccalà è indicato per chi vuole mangiare bene e con gusto: gran parte della sua “massa” è costituita da acqua, ed ha un bassissimo quantitativo di calorie, quasi tutte composte da proteine e “grassi buoni”, gli omega 3, sono utilissimi a combattere il colesterolo in eccesso, aiutano a prevenire malattie cardiovascolari come infarti ed ictus e contribuiscono anche alla creazione del colesterolo buono, che mantiene le arterie in perfetta condizione.

Una delle difficoltà nel portare il pesce sulle nostre tavole è la difficoltà nel trovare la ricetta giusta. In realtà il pesce è buono quando è cucinato in maniera semplice e senza eccesso di condimenti.

baccalà-omega 3-Patrizia Di Mare-nutrizionista

Ricetta per il baccalà in umido (per 2 persone):

2 tranci di baccalà

erbette varie

capperi

aglio

Portare ad ebollizione in un tegame con il coperchio due dita d’acqua dove aggiungeremo aglio, prezzemolo, timo, maggiorana. Aggiungere poi il pesce ed i capperi. Far cuocere per 10 minuti a fuoco basso. Non serve aggiungere sale e l’olio lo aggiungeremo direttamente nel piatto. Fatto!