È possibile preparare un dolce soffice e gustoso senza adoperare il classico zucchero per dolcificare ma “sostituendo” con altri alimenti che sono dolci per natura (la frutta ad esempio).

I bambini imparano a scoprire il cibo senza esaltatori di gusto  cioè senza sale né zucchero e apprezzano comunque. Per la nostra salute potremmo provare ad approcciare questo nuovo metodo e magari scoprire che oltre ad essere più sano è anche buono.

Si può sostituire 100g  zucchero bianco con zucchero di canna o miele, o con banane e frutta matura, frutta disidratata, etc. a seconda della ricetta e del proprio palato. Gustare un alimento dolce è anche una ricompensa, un piacere per il nostro sistema nervoso ma l’eccesso di zucchero a cui sottoponiamo il nostro corpo, giornalmente, può costituire una minaccia per la nostra salute.

Diabete, ipertensione, obesità, colesterolo alto e dislipidemie in genere, patologie cardiovascolari e carie sono alcune tra le malattie che potremmo controllare con più attenzione a tavola.

 

Ingredienti per una torta da 22cm:

·      250g farina tipo2

·      80gr farina di riso

·      50g olio evo

·      200g purea di mela bianca

·      50g farina disidratata di cocco

·      1 cucchiaio di cacao amaro

·      1 bustina di lievito per dolci

·      Bevanda d’avena qb

 

Mescolate gli ingredienti secchi e poi aggiungere la frutta e l’olio. Da ultimo aggiungere il lievito e poi in forno caldo statico per 25minuti.

 

Buona colazione o buona merenda!