I pistacchi sono alimenti molto energetici. Le calorie sono fornite principalmente dai lipidi,  poi dalle proteine e infine dai glucidi. I grassi sono principalmente polinsaturi essenziali omega 6 (acido linoleico), e monoinsaturi omega 9 (acido oleico).

I pistacchi non contengono colesterolo e sono molto ricchi di fibre.

Risultano totalmente privi di lattosio e glutine mentre l’inconveniente è rappresentato dal fatto che, come il resto della frutta secca, hanno una probabilità significativa di generare reazioni allergiche.

Nei pistacchi, rispetto ad altri semi oleosi, sono presenti maggiori quantità di sostanze antiossidanti: luteina, beta-carotene e tocoferoli.

Abbondano le vitamine idrosolubili come tiamina (vit B1), niacina (vit PP) e piridossina (vit B6), ma anche le vitamine liposolubili come il retinolo, la vitamina E e la vitamina K (antiemorragica). Tra i minerali, sono presenti in notevoli concentrazioni fosforo, calcio, magnesio, potassio, ferro, manganese, rame, zinco e selenio.

In porzioni e con frequenza di consumo adeguate (senza, cioè farsi prendere troppo dal loro gusto), i pistacchi si prestano alla maggior parte dei regimi alimentari ma, avendo un elevato potere calorico, vanno attenzionati in caso di obesità grave.

Al contrario, nelle giuste quantità, si prestano alla “terapia alimentare” contro molte patologie croniche.

I pistacchi, ad esempio, contrastano l’ipercolesterolemia e, associati ad altri fattori nutrizionali importanti come le fibre alimentari, gli antiossidanti, i fitosteroli ed alcuni minerali preziosi, possono favorire la normalizzazione della trigliceridemia, della pressione arteriosa e ostacolare le complicazioni del diabete mellito tipo 2.

 

Le fibre alimentari, abbondanti nei pistacchi, svolgono numerose funzioni benefiche per l’organismo. Associate alla giusta quantità d’acqua, che è invece carente nei semi oleosi, le fibre possono:

  • aumentare il senso di sazietà;
  • modulare l’assorbimento degli zuccheri, riducendo il picco glicemico e insulinico e ostacolando l’assorbimento-riassorbimento del colesterolo e dei sali biliari;
  • prevenire o curare la stitichezza, favorendo la pulizia del lume intestinale ed eliminando le tossine.

 

Questo importante caratteristica delle fibre, contribuisce a ridurre l’insorgenza di altre patologie, quali: tumore all’intestino crasso, emorroidi, formazione di ragadi anali, prolasso anale, diverticolosi e / o diverticolite ecc.

 

pistacchi-muffin-farina integrale-Patrizia Di Mare-Studio Di Nutrizione

USO IN CUCINA

I pistacchi, interi o in granella o ridotti in farina, si prestano molto alla preparazione di primi e secondi piatti, condimenti, salsine, insalate gustose e ricche e, naturalmente, dolci di ogni tipo e consistenza (biscotti, gelati, gelatine, torte, crostate, creme,…).

 

 

 

 

Muffin integrali al pistacchio

Ingredienti per 10 muffins:

Mescolare prima tutti gli ingredienti secchi. Aggiungere olio e bevanda vegetale a filo fino ad ottenere una consistenza morbida. Riempire i pirottini a metà ed infornare a 180°C per 30 minuti.