La farina bianca che tutti conosciamo e che spesso ritroviamo tra gli ingredienti dei dolci soprattutto in quelli industriali, altro non è che il frutto di un processo chiamato “raffinazione”.

I chicchi di grano vengono macinati da specifici macchinari, i quali li privano del germe, ovvero il cuore nutritivo contenente aminoacidi, acidi grassi, sali minerali, vitamine del gruppo B e vitamine E, e della crusca, la parte più esterna particolarmente ricca di fibre.

Attraverso questo procedimento si ottiene una farina molto setosa e leggera, in grado di essere conservata a lungo, ma decisamente povera di elementi nutritivi e troppo ricca di zuccheri. Come tutti i prodotti raffinati, il suo uso abituale comporta un aumento del tasso di glicemia e un maggior accumulo di grassi depositati.

Le fibre della farina integrale risultano prevalentemente insolubili e contribuiscono a modulare l’assorbimento intestinale riducendo la captazione dei grassi (incluso il colesterolo) e moderando l’indice insulinico complessivo. Inoltre, le fibre alimentano i batteri fisiologici (funzione prebiotica) che agiscono da barriera immunitaria difensiva e stimolano la produzione di alcune vitamine. Le fibre aumentano il senso di sazietà e sono correlate ad un minor introito calorico, limitando la possibilità di incremento ponderale.

Molti credono che usare la farina integrale per la preparazione di dolci dia un prodotto non molto soffice e dal gusto un po’ forte. In realtà non è così. La farina integrale può essere usata anche per i dolci che, naturalmente saranno differenti dai dolci a cui siamo abituati ma non necessariamante più scadenti. Un dolcetto integrale è buono, soffice, corposo, gustoso e sano!

muffins-mela-cannella-Patrizia Di Mare-nutrizionista-Studio di Nutrizione-Augusta-Siracusa-Lentini

Ricetta per 6 muffins:

150gr farina integrale

20 gr olio evo

50gr zucchero integrale

8gr lievito per dolci

1 cucchiaino di cannella

1 mela

latte d’avena

Per prima cosa unire l’olio e lo zucchero. Aggiungere gli altri ingredienti secchi e da ultimo il latte d’avena fino a raggiungere la consistenza desiderata. Versare l’impasto nei pirottini riempiendoli a 3/4, decorare con fettine o pezzetti di mela.

Infornare a 180°C per 20 minuti.